100 anni di nievo

Quest’anno  ricorre il Centenario del Liceo “Ippolito Nievo”, istituito nel 1923 come “Regio Liceo scientifico di Padova”, in applicazione della Riforma Gentile. Per celebrare tale ricorrenza nei giorni di venerdì 10 e sabato 11 novembre  la nostra scuola ha organizzato una serie di  iniziative alle quali è lieta di invitare anche la cittadinanza.

Nel pomeriggio di venerdì 10, dalle ore 15.30 alle ore 18.30 il nostro Istituto  è stato aperto al pubblico per visite guidate dai nostri ragazzi e coordinate da esperti del FAI, durante le qualiè stato  possibile conoscere la storia del Palazzo Cumani, in via Barbarigo 38, nostra sede attuale; visionare importanti documenti di archivio, selezionati da un gruppo di studenti guidati da docenti di Storia; visitare il nostro Museo della Fisica.

Nella mattinata di sabato 11, a partire dalle 9.30 alle ore 12.30 circa, presso il teatro MPX di via Bonporti, si è potuto assistere un reading  del nostro gruppo teatrale, incentrato sulla Resistenza padovana e sulla figura del Prof. Zamboni, intitolato “Maestri”, tratto dal romanzo autobiografico “I piccoli Maestri” di Luigi Meneghello”, e diretto dal giovane regista Marco Mattiazzo. In seguito si è dato spazio ad alcuni interventi, quali quello del Professore Emerito Gilberto Muraro, ex studente del Liceo, ex Rettore dell’Università di Padova ed attuale Presidente della fondazione Cariparo, del Prof. Fabio Targhetta, Direttore del MUDESC - Museo della scuola "Paolo e Ornella Ricca"  dell’Università degli Studi di Macerata, che ha effettuato alcune  importanti ricerche sul nostro Liceo, da cui la sua pubblicazione, con Giulia Simone, “Sui banchi di scuola tra fascismo e Resistenza” e quello di un gruppo di alunni e docenti del Liceo.

Infine, martedì 14 novembre alle ore 18, presso l’Aula Magna del Liceo, si è tenuta la conferenza del Prof. Attilio Motta, Professore associato presso il Dipartimento degli Studi linguistici e letterari dell’Università di Padova, dal titolo “Nievo e le lettere in difesa degli studenti padovani”.

Alleghiamo i testi degli interventi, due esperienze di nostre ex studentesse e le foto più significative.

Ricordo Livia B..pdf

Ricordo Cristiana G..pdf