I progetti delle classi
LE ATTIVITA' DI POTENZIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA
Le attività di potenziamento sono riunite in macro-aree, riconducibili alle finalità della scuola, e comprendono al loro interno le diverse iniziative o progetti. In ciascuna macro-area confluiscono i vari docenti che propongono e realizzano il singolo progetto, mentre il coordinamento complessivo viene garantito dalla figura di un Responsabile di Area, con il compito di armonizzare le diverse azioni nei tempi, nei modi e nella ripartizione dellerisorse.
1 SCUOLA APERTA. SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA ATTIVA E DEMOCRATICA.
1.a Lettura del quotidiano inclasse
1.b Invito allalettura
1.c Lezioni di storiacontemporanea
1.d Viaggi dellastoria
1.e Il carcere entra a scuola
1.f Scuola evolontariato
1.g Educazione ambientale
2 POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LOGICO-MATEMATICHE, SCIENTIFICHE EDIGITALI.
2.a Olimpiadi della Matematica, dell’Informatica, della Fisica e Giochi della Chimica
2.b Giovani matematici si divertono
2.c Matematica senza frontiere
2.d L’Astronomia a scuola
2.e Piano Lauree Scientifiche
2.f Preparazione ai test d’ingresso per le Facoltà bio-mediche
2.g Educazione alla salute. Stili di vita sani e positivi. CIC.
2.h Corsi di CAD e di disegno con strumenti open-source
3 POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZELINGUISTICHE
3.a Potenziamento delle competenze linguistiche in L1
3.b Olimpiadi di italiano
3.c Incontro con l’autore
3.d Palestra di botta e risposta
3.e Giornalino diIstituto
4 VALORIZZAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE ECCELLENZE
4.a Eccellenza nello sport, nella musica e nello studio
4.b Laboratorio teatrale e il Nievo in musica
4.c Certificazione delle competenze linguistiche
5 POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE IN L2
5.a Scambi culturali
5.b Mobilità studenti
Le sopraelencate attività saranno attuate compatibilmente con la disponibilità di risorse umane ed economiche verificate all’inizio di ciascun anno scolastico; per alcune di esse potrà essere richiesto un contributo economico alle famiglie.
Olimpiadi di fisica e matematica, giochi della chimica
Da parecchi anni il nostro Istituto partecipa alle Olimpiadi della matematica organizzate dall’U.M.I. (Unione Matematica Italiana). Tale manifestazione prevede:
- una fase di Istituto (Giochi di Archimede) alla quale partecipano alcuni studenti per ogni classe; la prova è distinta in biennio e triennio;
- gare provinciali di selezione; a queste partecipa un piccolo gruppo di studenti (10-12 alunni) tra i primi qualificatisi nella gara di Istituto;
- gara provinciale a squadre (partecipa una squadra di 7 alunni)
- Olimpiadi nazionali: a queste vengono ammessi solo i primi classificati di ogni provincia.
Negli ultimi anni il nostro liceo si è sempre ben qualificato nella gara a squadre e spesso vi sono stati alunni ammessi alla fase Nazionale. Tutti gli anni gli studenti - di tutte le classi, per quanto riguarda la matematica, e del triennio, per quanto riguarda la fisica e la chimica - che abbiano manifestato particolari attitudini per queste discipline vengono avviati dai rispettivi docenti alle prime fasi delle gare di disciplina, che si svolgono a livello territoriale e nazionale. Le prime prove di selezione si tengono ogni anno all’interno della scuola e coinvolgono un consistente numero di studenti. Negli ultimi anni i nostri alunni hanno ottenuto risultati eccellenti occupando i primi posti nelle varie graduatorie di selezione. In analogia con queste attività sono previste delle “gare disciplinari” anche per la fisica e la chimica.
Lauree scientifiche
Il “Progetto lauree scientifiche” si inserisce in un programma regionale nato per far fronte alla diminuzione di iscritti ai corsi di laurea in materie scientifiche in senso stretto, come Matematica, Fisica e Chimica. Obiettivo principale del progetto è orientare gli studenti più capaci nelle discipline scientifiche, ma che appaiono incerti nella loro scelta. A tal fine il progetto offre loro degli strumenti affinché chiariscano le loro inclinazioni e i loro interessi: si propone la partecipazione a stage e masterclass, la visita a laboratori esterni, la partecipazione a conferenze.
Eccellenza nello sport e nello studio
Il progetto intende conciliare, mediante un servizio di sportello, eventuali impegni sportivi di particolare rilievo con le attività didattiche, mirando all’ottimizzazione dei risultati
Palestra di botta e risposta
Il progetto consiste nella formazione di una squadra che partecipi al torneo interprovinciale organizzato dal prof. Adelino Cattani dell’Università di Padova. La squadra, seguita da un docente, seguirà alcune lezioni teoriche sul valore e sulle tecniche dell’argomentazione informale e strutturata; al termine della formazione, inizieranno gli incontri veri e propri, in cui le squadre dovranno sostenere davanti a una giuria competente le ragioni della propria posizione, su un tema di volta in volta assegnato dalla giuria.
Incontro con l’architettura europea
Il progetto, in collaborazione con l’Assessorato alla mobilità del Comune di Padova e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Padova, prevede 3 incontri pomeridiani con giovani architetti italiani in cui gli alunni delle classi quarte e quinte potranno avvicinarsi a progetti e interventi urbanistici di particolare rilievo.
Educazione alla salute– C.I.C (Centro Informazione e Consulenza)
Il CIC è un servizio nato diversi anni fa per iniziativa del Ministero, in applicazione della Legge 162/90. E' rivolto agli studenti di tutte le classi e ai loro genitori, nonché, in caso di necessità, ai docenti del Liceo. Si avvale della presenza di un operatore (medico o psicologo) con competenze specifiche nel campo dell'adolescenza, messo a disposizione dalle ASL, il cui lavoro è coordinato, coadiuvato e inserito all'interno dell'attività curricolare da un insegnante referente.Ha lo scopo di intervenire quando dovessero emergere problemi di disagio legati all'età adolescenziale e si esprimesse il desiderio di una consulenza attraverso un colloquio individuale.
Il CIC funziona anche come centro di informazione per gruppi (ad es. gruppi-classe) sulle problematiche giovanili (problemi relazionali, motivazionali, di comportamenti a rischio, di educazione sessuale).
Agisce in modo autonomo dalle altre strutture organizzative della scuola e in tal senso garantisce la riservatezza a coloro che se ne servono, a meno che l'accesso non sia stato concordato con o dal Consiglio di classe.
Il CIC è sempre operativo e fissa anno per anno il calendario delle iniziative e l'orario di presenza dell'operatore e del referente.
E’ possibile contattare lo psicologo anche tramite e-mail. E’ garantita la massima riservatezza in quanto solo lo psicologo possiede la relativa password di accesso.
Cultura, Sicurezza ed Educazione sulla strada
Nell’ambito della normativa scolastica relativa all’educazione stradale il progetto si propone di fornire informazioni relative al codice della strada, ai comportamenti corretti sulla strada, agli aspetti legislativi e i rischi conseguenti.
Sono previsti interventi a titolo gratuito da parte della polizia municipale e dell’Ente Autostrade Padova – Brescia.
Centro sportivo scolastico
Questa iniziativa ha lo scopo di diffondere l’abitudine alla pratica sportiva introducendo anche la conoscenza di nuove discipline sportive.
Vengono organizzate lezioni preparatorie sulle discipline sportive scelte ad inizio anno da svolgersi in ambiente scolastico e non.
Primo soccorso
E` previsto l’intervento di esperti della Croce Rossa Italiana. Incontro con l’autore Tale progetto nasce per promuovere la lettura di opere di narrativa o di saggistica contemporanea e per educare gli studenti al confronto e alla discussione con gli autori. Gli incontri saranno programmati secondo le disponibilità raccolte, tra ottobre e maggio.
Scuola e volontariato
Visite guidate e viaggi d'istruzione
Orientamento in ingresso
Dal primo sabato del mese di Novembre un docente presso la sede centrale si rende disponibile, secondo un orario che viene comunicato per scritto ad ogni scuola media di Padova città e Provincia, a ricevere genitori dei ragazzi di 3^ media per illustrare loro le peculiarità del Liceo Scientifico in generale e del Liceo Nievo in particolare.
In un secondo momento gli stessi docenti, su richiesta, si recheranno presso le singole scuole medie per colloqui illustrativi con gli alunni della classe 3^.
Infine ci saranno le due giornate di apertura della scuola (open day) tra dicembre e gennaio, durante le quali studenti e genitori avranno l’opportunità di contattare docenti di varie discipline, nonché di visitare i locali del Liceo.
Sono previsti inoltre stage di una mattina per i ragazzi di terza media che volessero sperimentare direttamente la didattica del liceo.
Orientamento post - diploma
Il progetto tenta di rispondere alle esigenze di informazione degli studenti e si avvale degli strumenti offerti dall’Università di Padova e di adeguati momenti di formazione costruiti all’interno del Liceo. Progetto Cineforum Il progetto prevede la visione di alcuni film, in orario pomeridiano. Sono inoltre previste lezioni di introduzione al linguaggio filmico tenute da esperti esterni.
Il Nievo in musica
Il progetto si configura come momento di incontro e di aggregazione per gli studenti uniti da particolari interessi artistico-espressivi quali la musica e la danza. L’obiettivo del progetto, oltre che la realizzazione di uno spettacolo finale, è quello di sviluppare la consapevolezza dell’importanza comunicativa di linguaggi non verbali ivi compresa la disposizione ad un silenzio/ascolto attivo.Olimpiadi della danza
Il progetto prevede la collaborazione tra docenti, alunni e coreografi per diffondere e valorizzare la cultura della danza nella scuola Attraverso una serie di incontri in orario pomeridiano si svilupperanno il linguaggio del movimento e dell’espressione artistica stimolando la creatività e le doti espressive degli alunni. Al termine degli incontri verrà rappresentata una coreografia in occasione della manifestazione provinciale “Olimpiadi della danza” (periodo di marzo-aprile).Epicuro per giovani centauri
E’ attivo il sito: www.genitoriattenti.com Indirizzo mail: segreteria@genitoriattenti.com
Giornale d'istituto
Il carcere a scuola
Il progetto, rivolto esclusivamente alle classi del Triennio, è un tentativo di sensibilizzazione, rivolto esclusivamente alle classi quinte, sulla realtà del carcere, sulle problematiche delle colpe e delle pene, basato anche su testimonianze dirette di detenuti.
Viaggi nella storia
Il Liceo aderisce da alcuni anni all’iniziativa promossa dal Comune di Padova e relativa all’organizzazione di alcuni viaggi guidati, offerti a piccoli gruppi di studenti, per lo più degli ultimi anni , verso luoghi – come i campi di sterminio- che stimolino alla riflessione su momenti drammatici della storia più recente. Dall’anno 2008-9 tra le mete previste ci sono anche la Campania e la Puglia con cui si intende organizzare uno scambio sul problema della Camorra e della criminalità organizzata.
Lettura del quotidiano in classe
Il progetto si propone di avvicinare i ragazzi alla lettura dei giornali preparandoli ad affrontare con spirito critico i problemi del mondo e della realtà italiana.Conosci l'Europa
Nell’ambito della formazione culturale e linguistica il Liceo organizza una serie di iniziative riunite nella sezione che segue.
Il progetto è il grande contenitore del PROGETTO L.L.P che si rivolge a tutti i settori dell’istruzione offrendo una gamma ampia di attività: periodi di studio all’estero, scambi e visite di studio, progetti transnazionali, formazione continua, sviluppo paternariati e reti di tutti i tipi.
COMENIUS
Il Liceo partecipa al Progetto L.L.P tramite il Progetto COMENIUS, che prevede paternariati tra scuole e la partecipazione a Progetti Educativi Europei.
Tale progetto, che riguardava esclusivamente dirigenti di Istituto e docenti, prevede ora anche la partecipazione di gruppi di studenti. Esso si prefigge lo scopo di promuovere la cooperazione nel campo dell’istruzione scolastica a tutti i livelli incoraggiando i contatti tra allievi di diversi paesi, promuovendo la dimensione Europea della loro istruzione e migliorando la conoscenza delle altre culture e lingue dei paesi europei.
Scambi culturali
Il Progetto “SCAMBI CULTURALI” prevede il soggiorno di una settimana di una classe o di un gruppo di allievi di classi parallele presso una scuola equivalente di un paese possibilmente della Comunità Europea. Gli alunni frequenteranno la scuola del paese ospitante al mattino e saranno alloggiati dalle famiglie dei loro partner.Negli anni scorsi sono stati effettuati scambi con scuole di Parigi, Chatelet (Belgio), Lubiana (Slovenia), Poitiers e Bordeaux (Francia), Martinica (D.O.M. Francese), Lione (Francia) e Tolosa (Francia).
Mobilità studenti
Il progetto si propone di favorire la mobilità degli studenti che vogliano studiare all’estero per periodi variabili (da tre mesi all’intero anno scolastico) e di accogliere gli studenti stranieri ospiti del nostro istituto. Gli studenti in partenza o rientro saranno supportati nella gestione degli aspetti burocratici, in collaborazione con le varie associazioni esterne alle quali le famiglie sceglieranno autonomamente di appoggiarsi.
Scuola e lim
Il progetto, che si inserisce nel filone dell'innovazione tecnologica delle Scuole Superiori, prevede l'acquisto di tredici lavagne interattive e multimediali (LIM), ognuna dotata di videoproiettore idoneo e computer portatile, di sei kit di analisi dati con tecnologia RTL per il laboratorio e della licenza del software dedicato da istallare nelle due aule di informatica dell'Istituto. Una verrà istallate nelle aule di laboratorio, a disposizione di tutti gli studenti, e le altre nelle aule normali. All'interno del progetto prevediamo anche la formazione del personale docente per l'uso delle nuove tecnologie e la sperimentazione dell'utilizzo di materiale multimediale e interattivo nella didattica quotidiana di tutte le discipline di dodici classi pilota, scelte in modo da rappresentare tutte le sezioni e i livelli di classe dell'Istituto.
Stage di formazione scuola-lavoro
Viene proposto a studentesse e studenti di terza e quarta di frequentare durante le vacanze estive un periodo di formazione presso associazioni di volontariato, enti pubblici o istituzioni private, convenzionati con il nostro Istituto.
La durata minima di questa esperienza è di 15 gg. circa; è previsto un percorso formativo specifico.