Informativa Privacy
ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Denominazione: Liceo Statale Ippolito Nievo Padova
Codice meccanografico: PDPS030003
Sede: Via G. Barbarigo 38 - 35141 Padova
C.F.: 80014060281
Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (Responsabile della protezione Dati) contattabile ai seguenti recapiti Massimo Mario, via Padova, 40 - 35020 Vigonza (PD), email: dpo@cloudsistemi.it
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA e TIPOLOGIA DEI DATI
La presente informativa riguarda i trattamenti effettuati sul sito internet da parte dell’Istituto Scolastico Titolare del Trattamento. In particolare, la scuola, ove pubblichi foto di alunni e insegnanti, tratterà delle immagini e lo farà al solo fine di documentare attività didattiche di particolare pregio avendo cura di non rendere identificabili gli alunni in mancanza di base giuridica che non si identifichi nel perseguimento di un interesse pubblico. Alcuni dati personali (come dati anagrafici, informazioni sul ruolo ricoperto, e CV) potrebbero emergere dalla sezione "amministrazione trasparente" e/o dall' "albo online", in quel caso il trattamento è eseguito in forza di legge.
Ove presenti form di contatto, i dati del richiedente (principalmente dati anagrafici e di contatto) verranno trattati per soddisfare una esplicita richiesta precontrattuale ai sensi dell’art. 6 b) del GDPR.
COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati vengono trattati solo da personale adeguatamente incaricato ovvero da soggetti terzi nominati quali Responsabili del Trattamento ex art. 28 GDPR. I dati degli utenti non verranno inviati all'estero in mancanza di uno dei meccanismi di garanzia previsti dal GDPR da interpretare alla luce della Sentenza Schrems II.
TEMPI DI CONSERVAZIONE
Il Titolare del Trattamento tratterà i dati per il tempo analiticamente previsto dal massimario di scarto della pubblica amministrazione rinvenibile al seguente link: Gestione documentale - Massimario di conservazione e scarto
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L'utente ha il diritto di richiedere l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Qualora ritenga, ha anche il diritto di proporre reclamo o segnalazione al Garante della Privacy utilizzando i moduli presenti sul suo sito.
ALTRE INFORMAZIONI
Per ulteriori e più precise informazioni si invita l'utenza a esaminare la documentazione privacy redatta dalla scuola ed in particolare quanto segue:
Oggetto: Informativa ai sensi e per gli effetti del GDPR UE 2016/679 e dalla normativa nazionale vigente
relativi alla tutela del trattamento dei dati personali.
Il trattamento dei dati in questa istituzione scolastica è ispirato ai principi generali di necessità, liceità, correttezza, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti.
FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati verranno trattati conformemente alle disposizioni della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti, unicamente per le seguenti finalità:
1- il trattamento è finalizzato all’erogazione dei servizi connessi all’istruzione e alla formazione dell’alunno, nonché allo svolgimento di attività amministrative. In particolare il trattamento dei dati relativi allo stato di salute è finalizzato all’adempimento di specifici obblighi e compiti previsti dalla normativa vigente in materia di tutela delle persone portatrici di handicap, di igiene e profilassi sanitaria, di tutela della salute o all’adempimento di obblighi derivanti da contratti di assicurazione finalizzati alla copertura di rischi per infortuni.
2- il trattamento dei dati (quali ad es. la voce e l’immagine) è finalizzato allo svolgimento di attività educativo- didattiche inserite nella programmazione (manifestazioni, spettacoli, assemblee, viaggi di istruzione, visite guidate, uscite sul territorio, partecipazione a competizioni, laboratori, premiazioni, ecc..) ed alla loro pubblicazione nel sito della scuola.
Il conferimento dei dati richiesti per le finalità indicate al punto 1 è obbligatorio e necessario al fine del perfezionamento dell’iscrizione e per la fruizione dei servizi forniti dall’Istituto. Il consenso è facoltativo per le finalità di cui al punto 2.
Il mancato conferimento, anche parziale, dei dati indicati come “obbligatori”, determinerà la mancata erogazione del servizio. Il Titolare rende noto inoltre che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del titolare di garantire la congruità del trattamento stesso.
Il trattamento di dati personali dell’utente da parte dell’Istituto per le finalità sopra specificate avviene in conformità alla normativa vigente a tutela dei dati personali.
MODALITA' DI TRATTAMENTO
La raccolta e la registrazione dei dati avverrà per scopi determinati e legittimi ed in modo compatibile con tali scopi, nell'ambito del trattamento necessario per il funzionamento dell’istituzione scolastica; in modo esatto e - se necessario - con gli opportuni aggiornamenti; in modo che essi risultino pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità di raccolta; in modo che la loro conservazione sia funzionale al periodo di tempo necessario allo scopo per il quale sono stati raccolti e successivamente trattati secondo la normativa vigente relativa alla conservazione degli atti amministrativi statali.
In particolare, i dati personali particolari, sensibili e giudiziari saranno trattati secondo i principi di cui all’art. 2 del D.M. MIUR n. 305/2006 e cioè previa verifica della loro pertinenza, completezza e indispensabilità rispetto alle finalità perseguite nei singoli casi, specie quando la raccolta non avvenga presso l'interessato; i raffronti e le interconnessioni con altre informazioni sensibili e giudiziarie saranno effettuate soltanto previa verifica della loro stretta indispensabilità rispetto ai singoli casi e previa indicazione scritta dei motivi che ne giustifichino l'effettuazione.
I dati personali verranno trattati anche con l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati, con le modalità e le cautele previste dalle predette normative, e conservati per il tempo necessario all’espletamento delle attività istituzionali e amministrative riferibili alle predette finalità.
Sono adottate dalla scuola le misure per la sicurezza dei dati personali previste dal GDPR 2016/679 e dalla normativa nazionale vigente.
Ai sensi del D. M. n. 305/2006 i dati oggetto di trattamento potranno essere comunicati ai seguenti soggetti esterni all’istituzione scolastica per le seguenti finalità:
o USR, UST, MIUR per rilevazione dati, statistiche, anagrafi nazionali.
o Ad altre istituzioni scolastiche, statali e non statali, per la trasmissione della documentazione attinente la carriera scolastica degli alunni, limitatamente ai dati indispensabili all’erogazione del servizio.
o Agli Enti Locali per la fornitura dei servizi ai sensi del D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112, limitatamente ai dati indispensabili all’erogazione del servizio.
o Ai gestori pubblici e privati dei servizi di assistenza agli alunni e di supporto all’attività scolastica, ai sensi delle leggi regionali sul diritto allo studio, limitatamente ai dati indispensabili all’erogazione del servizio.
o Agli Istituti di assicurazione per denuncia infortuni e responsabilità civile.
o All’INAIL per la denuncia infortuni ex D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124.
o Alle AUSL e agli Enti Locali per gli adempimenti e le attività inerenti gli alunni con disabilità e BES
o Ad agenzie di viaggio, strutture alberghiero/ricettive e/o enti gestori degli accessi ai musei, gallerie e/o monumenti in occasione di manifestazioni/visite guidate/viaggi/gite di istruzione.
o Alle Avvocature dello Stato, per la difesa erariale e consulenza presso gli organi di giustizia.
o Alle Magistrature ordinarie e amministrativo-contabile e Organi di polizia giudiziaria, per l’esercizio dell’azione di giustizia.
o Ai liberi professionisti, ai fini di patrocinio o di consulenza, compresi quelli di controparte per le finalità di corrispondenza.
Il trattamento dei dati gestiti mediante l’utilizzo di servizi gestionali informatici web, attraverso l’uso della rete Internet pubblica, è affidato alla Ditta Gruppo Spaggiari Parma S.p.A. , che – sulla base del contratto di licenza software – si impegna ad osservare e rispettare tutte le norme vigenti in materia di trattamento dati personali .