Identità e finalità del Liceo Nievo

Il Liceo “IPPOLITO NIEVO” fu istituito nel 1923 come “Regio Liceo scientifico di Padova”, in applicazione della Riforma Gentile.

Il Liceo ha mantenuto nel tempo le caratteristiche iniziali di scuola finalizzata ad una formazione solida ed equilibrata, sul piano culturale e umano, per studenti orientati al proseguimento degli studi, nel contesto di una città assai dinamica e di lunga tradizione universitaria.

In coerenza con quanto stabilito dalla L.107/15, con gli esiti del R.A.V. e con l’atto di indirizzo del DS vengono esplicitate le finalità dell’azione educativa e didattica del Liceo Nievo che costituiranno un costante riferimento per l’elaborazione del PTOF:

1. Realizzazione di tutte le attività didattiche curricolari, di potenziamento ed extra- curricolari nell’ottica di fornire agli studenti chiavi di comprensione e interazione responsabile con una realtà complessa e in continua trasformazione; realizzazione di  un contesto scolastico in cui, oltre alla crescita culturale, sia garantito anche un sereno e armonico sviluppo dellapersona.

2. Potenziamento delle competenze logiche, matematiche e scientifiche, fondamentali anche per favorire l’accesso alle facoltà di indirizzo scientifico a numero chiuso.

3. Potenziamento delle competenze linguistiche attraverso interventi strutturali di tipo trasversale.

4. Valorizzazione di tutte le forme di eccellenza nei diversi ambiti disciplinari, sportivi e culturali.

5. Ridefinizione e ampliamento degli interventi di supporto per garantire il successo scolastico.

6. Potenziamento della conoscenza delle lingue straniere anche al fine di promuovere e favorire il confronto con realtà socio-culturalidifferenti.

7. Incremento della didattica e dell’attività laboratoriale; sperimentazione e innovazione didattica con introduzione e utilizzo di strumenti multimediali/digitali; potenziamento delle reti di connessionedell’Istituto.

Come frequentare il liceo “Nievo”

Per frequentare con profitto il Liceo “Nievo” servono:

- buone doti intellettuali,

- ampia disponibilità per lo studio personale,

- capacità di concentrazione,

- autonomia nell’organizzare e gestire gli impegni scolastici ed extrascolastici, interesse e passione per le materie che si studiano.

Certamente la frequenza di un Liceo come il “Nievo” è impegnativa. Tuttavia si tratta di un’esperienza stimolante: lo studente entra in un laboratorio permanente di ricerca e di studio, dove le sue capacità intellettuali e umane vengono valorizzate e migliorate, per formare un cittadino responsabile e informato.

Gli indirizzi didattici

Il nostro Liceo mette a disposizione degli studenti che intendono iscriversi al primo anno i seguenti corsi di studi:

liceo scientifico (e liceo scientifico con potenziamento linguistico di spagnolo, tedesco o francese)

liceo delle scienze applicate

liceo linguistico

Attività a integrazione della didattica ordinaria

La scuola mette in atto attività per sostenere gli alunni in difficoltà o favorire l’eccellenza (vedi la sezione didattica), per migliorare l’insegnamento e il coinvolgimento delle classi (vedi la sezione progetti), per facilitare la socializzazione degli studenti (vedi la sezione studenti).