Corsi extracurricolari

Corsi di preparazione ai test di ammissione alle facoltà scientifiche ad indirizzo bio-medico

È un progetto rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte, che si propone di preparare, attraverso lezioni teoriche e soluzioni guidate dei test, alle prove di selezione per l’accesso alle facoltà scientifiche ad indirizzo bio-medico.

Corso ecdl (European Computer Driving Licence)

Il Corso, della durata di 10 incontri di 2 ore l'uno, è finalizzato a fornire le competenze utili ad affrontare l’esame per il conseguimento della patente europea per l’informatica. Non sono previsti prerequisiti. Le lezioni sono costituite da esercitazioni guidate al computer. Gli obiettivi sono i seguenti:

  • acquisire strumentalità di base e padroneggiare l'uso del computer nelle operazioni di routine
  • padroneggiare il sistema operativo Windows
  • impostare e intervenire su un documento Microsoft Word
  • progettare e modificare un semplice foglio di lavoro usando Microsoft Excel.

Laboratorio di matematica

Il Laboratorio di Matematica è una delle attività del progetto nazionale “Matematica e Realtà M&R” promosso dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano e dal “Progetto Innovamatica” dell’Università di Perugia. Il laboratorio avrà come tema i modelli elementari nella vita reale, partendo da quelli lineari per arrivare a quelli non lineari, e si svolgerà da novembre a marzo.

Corso di CAD (Computer Aided Design)

Il corso si prefigge di dare un’informazione di base sulle opportunità offerte dall’uso del computer nel disegno geometrico nei licei scientifici.

Corsi di lingue

I corsi di lingua (inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese) sono proposti in orario extracurricolare principalmente dai docenti del Liceo e si articolano, per quanto riguarda contenuti, finalità e obiettivi, sui livelli di competenza previsti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, 2001.

Certificazione delle competenze linguistiche

Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, 2001 definisce i livelli di padronanza delle competenze comunicative, che vengono certificati da enti esterni autorizzati tramite prove d’esame oggettive e contemporanee in tutti i paesi in cui tali certificazioni sono riconosciute. Il percorso verso la certificazione si realizza nel liceo attraverso il potenziamento dell’offerta curricolare tramite una riflessione mirata sulla lingua anche nelle classi di triennio, e l’organizzazione di incontri/lezioni sulla natura dell’esame stesso e sulle competenze linguistiche utili ad affrontarlo.