Alternanza scuola-lavoro
Pagina in allestimento
PCTO
Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento
Con l’approvazione della legge 13 luglio 2015, numero 107, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (in seguito PCTO) diventa componente strutturale della formazione “al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti”: i percorsi di PCTO “sono attuati nei percorsi liceali per una durata complessiva nel triennio di almeno 90 ore”.
L’alternanza prevede che gli studenti possano svolgere una parte dell’attività formativa presso aziende o enti pubblici o privati.
Tali attività sono programmate dalla scuola insieme all’azienda e vengono valutate e certificate come competenze acquisite dall’alunno.
Obiettivi
I PCTO hanno lo scopo di:
- realizzare un collegamento stabile tra istituzioni scolastiche, mondo del lavoro e società civile;
- migliorare la conoscenza del territorio sociale ed economico in cui si vive;
- arricchire la formazione scolastica con competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
- valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali.
I PCTO diventano uno strumento strategico per migliorare la conoscenza del territorio dal punto di vista economico, sociale e politico, e per operare una stretta collaborazione con le aziende, le associazioni di categoria, le amministrazioni locali, il terzo settore.
Come si svolgono i PCTO al "Nievo"?
Le attività
Con i PCTO gli studenti partecipano ad attività formative, alle attività produttive nel mondo delle aziende, dei servizi pubblici, del terzo settore, inserendosi nel vivo dell’esperienza lavorativa.
I moduli
I moduli da utilizzare per l'ASL. (moduli pdf: aspettative Stage, indicazioni per tutor aziendale,....vedi cartella)
Responsabili e contatti
Il gruppo di lavoro dell’ASL al “Nievo” è coordinato dalla prof.ssa Lauretta Seminara e costituito dai proff. .....
Chi volesse comunicare con i responsabili del progetto, chiedere informazioni o segnalare la disponibilità a effettuare uno stage in azienda può scrivere all’indirizzo:
Normativa
Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77, art. 2.
“Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”, art. 2, comma 7. (pdf / 142 KB)
Esperienze