ERASMUS +
Erasmus+ Padova – Hazebrouck, step 1
Nell’ambito di un progetto di mobilità del personale finanziato da Erasmus+, ho potuto svolgere un’esperienza di job shadowing, scambio di buone pratiche e osservazione presso il Lycée des Flandres, situato nella cittadina di Hazebrouck, vicino a Lille nel Nord della Francia.
Lille si trova a poco più di un’ora di treno ad alta velocità dall’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle e Hazebrouck dista poco più di mezz’ora di treno da Lille. La cittadina è molto tranquilla, ordinata e sicura.
Il polo educativo accoglie 3000 studenti e comprende la scuola secondaria di primo grado, il Liceo, l’Istituto Tecnico e l’Istituto Professionale, questi ultimi principalmente nei settori tecnologico e commerciale. Vi sono anche corsi superiori post-diploma, molto simili agli ITS (Istituto Tecnico Superiore) recentemente istituiti nel sistema italiano post-diploma. L’Istituto è un esempio di piena integrazione tra scuola e territorio con un alto livello di internazionalizzazione, è accreditato Erasmus e vanta una lunga esperienza di progetti internazionali. Le scuole straniere con cui l’Istituto principalmente effettua progetti sono in Irlanda (in passato anche nel Regno Unito), in Spagna, in Germania, in Olanda, in Danimarca, in Belgio, in Portogallo.
Questo progetto di mobilità professionale è il primo realizzato con una scuola in Italia.
Gli obiettivi dell’esperienza erano di osservare alcune metodologie didattiche e formative attuate nella scuola e orientate a facilitare l’acquisizione di competenze da parte degli studenti al fine di raccordare l’apprendimento formale con gli ulteriori gradi formativi e/o professionali post-diploma. Altre aree di interesse hanno riguardato la metodologia CLIL e lo strumento digitale come “nastro trasportatore” di contenuti e metodi.
Questo potrebbe essere il primo passo verso la realizzazione di momenti di reciprocità con la scuola estera per aggiornare e accrescere il livello di internazionalizzazione, per scambiare buone pratiche e acquisire differenti prospettive metodologiche, didattiche e interculturali sia per il personale (docenti, ATA, tecnici informatici…) sia per gli studenti oppure per un progetto più ambizioso di partenariato per un finanziamento Erasmus+.
Per approfondimenti è possibile scrivere a nievo.mobilitaestero@edu.liceonievo.it
La referente,
prof.ssa Monica Bezzegato