FLS (Formazione Scuola Lavoro)
FORMAZIONE SCUOLA - LAVORO FSL (ex-PCTO)
La Formazione Scuola - Lavoro (FSL), già nota come Percorsi Trasversali per l'Orientamento e Alternanza Scuola-Lavoro, rappresenta una componente fondamentale dell’offerta formativa del nostro Liceo.
Introdotta dalla Legge 107/2015 e aggiornata con le più recenti normative (Decreto-legge 9 settembre 2025), la FSL è obbligatoria per tutti gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado. Il numero minimo di ore di FSL previsto per i Licei è 90.
Finalità educative
La FSL si pone gli obiettivi di:
• Rafforzare le competenze trasversali degli studenti;
• Offrire occasioni concrete per orientarsi rispetto alle scelte post-diploma, sia in ambito universitario sia professionale;
• Valorizzare il sapere scolastico in contesti reali, favorendo un apprendimento significativo e consapevole.
La FSL al Nievo
Nel nostro liceo, la FSL viene progettata in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi. I percorsi sono articolati attraverso:
• Formazione sulla sicurezza: a partire dalla classe II, gli studenti sono coinvolti in un percorso di formazione, che si conclude in classe III, in materia di sicurezza sul lavoro: viene proposto un corso online di formazione generale obbligatoria (4 ore) e un percorso di formazione specifica (8 ore).
• Progetti interni: laboratori tematici, incontri con professionisti, attività di ricerca e approfondimento.
• Collaborazioni con enti esterni: università, centri di ricerca, aziende, studi professionali, associazioni culturali, scientifiche e di volontariato.
• Esperienze sul territorio: stage, visite guidate, partecipazione ad eventi, percorsi civici e di cittadinanza attiva.
Tra i docenti di ogni consiglio di classe viene nominato ogni anno un tutor di classe che seguirà gli studenti nel loro percorso. Sono inoltre presenti i tutor di progetto: docenti della scuola che si occupano di un particolare progetto interno, di un dato ambito di attività o di specifiche collaborazioni con enti esterni.
Nella Bacheca del registro elettronico vengono pubblicate durante l'intero anno scolastico diverse proposte di attività valide ai fini della FSL, tra cui i progetti interni proposti dai docenti della scuola, a cui gli studenti possono aderire secondo le modalità di volta in volta riportate.
Monitoraggio e valutazione
Ogni percorso di FSL è accuratamente monitorato attraverso:
• Un progetto formativo individuale;
• Un’attività di tutoraggio interno ed esterno;
• Una valutazione finale delle competenze acquisite
Le ore di FSL svolte da ogni studente sono registrate e consultabili nell’apposita applicazione del Registro Elettronico Scuola & Territorio.
Documentazione e trasparenza
Nella sezione allegati è possibile consultare:
Il Regolamento FSL del nostro Liceo;
Un Vademecum per gli studenti;
Sezione FAQ.
