Liceo Linguistico

LICEO LINGUISTICO

Il percorso del liceo linguistico “Ippolito Nievo” è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

Guida lo studente a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue (inglese, spagnolo e francese oltre che, ovviamente, ’italiano), nonché a comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

Il latino si studia per i primi due anni; la fisica è materia disciplinare solo nel triennio. Affiancano lo studio delle tre lingue straniere le altre comuni discipline liceali, come si evince dal prospetto qui sotto riportato.

1° biennio
2° biennio

Attività e insegnamenti obbligatori – ore settimali
Lingua e lett. italiana
Lingua e cultura latina

Lingua e cultura straniera 1*
Lingua e cultura straniera 2*
Lingua e cultura straniera 3*
Storia e Geografia

Matematica**

Scienze naturali***

Storia arte
Scienze motorie e sportive
Religione
Totale ore
* Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Per quali studenti è consigliato il liceo linguistico?

Il Liceo Linguistico è consigliato:

- per gli studenti che vogliono acquisire più competenze linguistiche, oltre a quella della propria lingua madre;

- per gli studenti che vogliono conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui studiano le lingue, anche attraverso l’analisi di opere letterarie e artistiche;

- per gli studenti che vogliono comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse dalla propria.

- per gli studenti che contemplano nel loro futuro la possibilità di vivere e lavorare in un paese straniero;

- per gli studenti che desiderano fare scambi linguistici, visite e soggiorni di studio all’estero, stage formativi nelle realtà culturali e professionali di paesi stranieri.

- per gli studenti che vogliono intraprendere studi universitari di vari ambiti disciplinari in lingua straniera.

Competenze che si acquisiranno alla fine del corso di studi

Gli studenti che avranno frequentato con costanza e serietà il Liceo Linguistico “Nievo”, alla fine del quinquennio saranno in grado di:

- comunicare in inglese, spagnolo, francese (oltre che in italiano, naturalmente) in vari contesti sociali e professionali;

- conoscere la cultura artistico-letteraria e la civiltà dei paesi di cui hanno studiato la lingua;

- riconoscere gli elementi che caratterizzano le lingue studiate e saper passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;

- saper affrontare in inglese, spagnolo, francese, specifici contenuti disciplinari;

- confrontarsi con gli usi e costumi di altri popoli, allargando i propri orizzonti culturali e mentali.

Approfondimenti

Per approfondimenti e maggiori dettagli  sull’ indirizzo di liceo Linguistico del liceo “Nievo”, siete invitati a consultare il Piano Triennale dell’ Offerta Formativa (PTOF),  disponibile su questo sito.

_Liceo_linguistico.pdf