Liceo Scientifico - Opzione Scienze applicate

LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE

L'indirizzo delle scienze applicate fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni.

Non è presente lo studio del latino, mentre sono potenziate le ore di scienze naturali con una ampia possibilità di fruire dei laboratori di Biologia e Chimica.

Lo studio dell’informatica, che nel liceo scientifico tradizionale è abbinato alla matematica, nel liceo di scienze applicate diventa materia a sé stante, con un docente e una valutazione  specifici.

Non sono comunque trascurate le discipline umanistiche (italiano, storia, filosofia), anche se il monte ore ad esse dedicato è leggermente inferiore rispetto al liceo scientifico.

Questo che segue è il quadro orario quinquennale del Liceo delle Scienze Applicate:

1° Biennio
2° Biennio

Attività e insegnamenti obbligatori – ore settimali
Lingua e lett. italiana
Lingua e cultura straniera
Storia e Geografia

Informatica
Scienze naturali**
Disegno e storia arte
Scienze motorie e sportive
Religione
Totale ore
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Al liceo Nievo sono presenti due sezioni di scienze applicate, di cui una con didattica tradizionale, l’ altra con didattica predigitale al biennio e digitale al triennio.

In sede di iscrizione va specificata l’ eventuale opzione con didattica digitale ( che prevede il relativo acquisto del tablet).

Per quali studenti è consigliato il Liceo Scienze Applicate “IppolitoNievo”

Il Liceo Scienze Applicate è consigliato

- per studenti che  intendono acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi scientifici (matematica, fisica, chimica, biologia, informatica, ecc.).

- per studenti che desiderano avere una buona preparazione scientifica che faciliti loro l’accesso alle facoltà tecnico-scientifiche a numero chiuso.

- per studenti che siano inclini allo sviluppo di un metodo di analisi e di osservazione scientifica;

- per studenti che vogliono intraprendere un percorso di conoscenza che coniughi tradizione umanistica e saperi scientifici

- per studenti che desiderano seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e

- per studenti che vogliono acquisire uno spirito critico, che permetta loro di comprendere i rapporti tra la cultura  scientifica e la complessa realtà contemporanea.

Competenze che si acquisiranno alla fine del corso di studi del Liceo di Scienze Applicate

Gli studenti che avranno frequentato con costanza e serietà il Liceo Scienze Applicate “Ippolito Nievo”, alla fine del quinquennio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comune, avranno maturato le seguenti competenze:

- avranno appreso  principi e teorie scientifiche anche attraverso diverse attività di laboratorio;

- avranno imparato ad analizzare criticamente i fenomeni considerati, a riflettere  sulle procedure sperimentali e a ricercare strategie atte a favorire la scoperta scientifica;

- avranno imparato ad analizzare  i modelli utilizzati nella ricerca scientifica e ad applicarli in ambiti diversi;

- sapranno comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;

- sapranno utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla risoluzione di specifici problemi scientifici;

- sapranno individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico.

Approfondimenti

Per approfondimenti e maggiori dettagli  sull’indirizzo di Liceo delle Scienze Applicate del liceo “Nievo”, siete invitati a consultare il Piano Triennale dell’ Offerta Formativa (PTOF),  disponibile su questo sito.

Liceo_scientifico_opzione_Scienze_Applicate-2.pdf
Laboratorio di scienze - 2