Recupero

INTERVENTI DI RECUPERO PER IL SUCCESSO SCOLASTICO

Nel D.M. 80/2007 e nell’ O.M. 92/2007, il Ministro della Pubblica Istruzione ha indicato l’esigenza che gli studenti raggiungano la sufficienza in tutte le discipline del percorso curricolare al fine di ottenere l’ammissione alla classe successiva.

Il Liceo Nievo pertanto:

= inserisce le attività di recupero come parte ordinaria e permanente del piano dell’offerta formativa;

= recepisce le indicazioni operative dei Dipartimenti disciplinari inmerito:

- alle modalità di individuazione delle carenze, al fine di assicurare una valutazione il più omogenea ed oggettivapossibile;

- alle modalità d’intervento per le azioni di recupero, alla luce degli obiettivi elementari individuati;

- alla predisposizione delle prove di verifica da somministrare al termine dei percorsi di recupero.

Il piano degli interventi didattici per il recupero e il sostegno durante l'anno scolastico  prevede le tipologie di intervento di seguitoillustrate.

Sostegno in itinere

Si realizza, per le varie discipline, attraverso una o più delle seguenti modalità, modulate ed integrate sulla base della specificità della classe, della propria programmazione e delle caratteristiche della disciplina:

-    supplemento di spiegazione nel caso di mancata comprensione

-    interventi mirati su moduli complessi o parti di programma

-    ripasso di argomenti trattati

-    esercitazioni guidate

-    esercitazioni con autocorrezione

-    analisi personalizzate della correzione delle prove scritte

-    correzione anche personalizzata di esercitazioni fatte acasa

-    autocorrezione in classe delle prove svolte

-    indicazioni metodologiche e di studio

-    assegnazione individuale o a piccoli gruppi di compiti specifici e successiva correzione in classe.

Sportello disciplinare

I docenti interni che lo ritengono opportuno offrono la loro disponibilità, ufficializzata dai Consigli di Classe e pubblicizzata tramite apposita comunicazione affissa in ogni classe, ad effettuare in orario extracurriculare interventi di supporto non strutturati (= singole ore), su richiesta di uno o più studenti. Sono disponibili ad effettuare lo sportello docenti di tutte le discipline.

Settimana di didattica differenziata

Dopo gli scrutini del I periodo viene sospeso il normale svolgimento del programma ed  attuata una didattica differenziata in orario curriculare, mantenendo costante il gruppo classe, con attività di recupero per gli alunni che presentano insufficienze gravi, e attività di potenziamento e valorizzazione per le eccellenze.

Corsi di recupero

Sono tenuti in orario extra-curriculare, dopo la chiusura degli scrutini del primo periodo. Gli studenti sono invitati a frequentare i corsi che il Consiglio di Classe indica e approva in sede  di  scrutinio  del  primo  periodo.  Saranno  attivati  prioritariamente  i  corsi  per  le  seguenti discipline: matematica, latino, italiano, lingua straniera, scienze e fisica. Nello specifico:

-    la durata dei corsi varia a seconda delladisciplina;

-    i corsi possono essere organizzati per classiparallele;

-    il corso di recupero prevede la partecipazione di un numero di alunni non inferiore a 8 e non superiore a 15; il numero può essere superiore se gli alunni appartengono allo stesso gruppo classe e/o se il docente dà la suadisponibilità;

-    ogni alunno può frequentare non più di 2 corsi direcupero.

Approfondimenti classi quinte

I docenti interni possono attivare percorsi in orario extra-curriculare finalizzati ad acquisire competenze fruibili per l’Esame di Stato.

Corsi di recupero estivi

Sono tenuti nei mesi di giugno e luglio (l’inizio è previsto non prima dell'ultima settimana di giugno) e sono destinati agli alunni con sospensione del giudizio in latino, italiano, matematica, lingua straniera, fisica e scienze, le cui famiglie diano specifica adesione al corso. Inoltre:

-    per alcuni corsi può essere riservato un massimo di 4 ore nell’ultima settimana di agosto;

-    i  corsi  non  hanno  durata  superiore  a  15  ore   per materia;

-    i corsi possono essere tenuti da docenti della classe stessa, della scuola o esterni, con gruppi di studenti provenienti anche da classi diverse purché parallele;

il Consiglio d’Istituto può deliberare che l’ammissione alla frequenza ad ogni singolo corso sia subordinata al pagamento di un contributo da parte delle famiglie.

Gli sportelli Didattici

Con l’attività di sportello alcuni insegnanti si mettono a disposizione degli alunni, per rispondere ai loro quesiti e risolvere dubbi.

Il servizio è pensato per intervenire tempestivamente sui bisogni specifici del singolo alunno, nel caso questi ritenga di usufruire di tale opportunità.

Elenco dei Docenti

Inserire elenco docenti discipline

Regolamento

Gli studenti possono accedere all’aula in cui si tiene l’attività di sportello solo alla presenza di un insegnante.

L’accesso è consentito unicamente durante i primi cinque minuti.

L’uscita è consentita esclusivamente al termine del periodo previsto (vedi orario). Eccezione: coloro che hanno necessità di uscita anticipata per usufruire di mezzi di trasporto pubblico  potranno uscire solo su richiesta scritta dai genitori, vidimata dalla Presidenza e presentata al Docente di sportello.

Gli studenti sono tenuti ad osservare il Regolamento di Istituto ed a tenere un comportamento rispettoso del lavoro degli altri studenti presenti.

Gli insegnanti segnaleranno gli eventuali comportamenti non corretti al Coordinatore di Classe e al Dirigente Scolastico.

Gli orari, i docenti e le aule sono resi noti non appena i diversi sportelli vengono attivati.

Quando indicato, la presenza agli sportelli richiede la prenotazione.