Festa dell'Europa

Festa dell'Europa

Sabato 20 maggio si è tenuta la prima Festa dell'Europa del Liceo Nievo, a cura degli studenti di 4AL, che hanno completato il loro percorso per diventare junior ambassador del Parlamento europeo. 

La giornata, introdotta dal Dirigente prof. Carlo Marzolo e dalle parole della presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, è stata dedicata alla diffusione dei valori fondanti dell'Unione europea e alla presentazione delle opportunità per suoi i cittadini, in particolare studenti e giovani. 

Dopo un excursus storico sulle istituzioni europee, i ragazzi hanno suggerito ai compagni una serie di iniziative di mobilità finanziate dall'UE, con il supporto anche di Progetto Giovani, ufficio del comune di Padova molto attivo in questo ambito. Successivamente hanno intervistato Marta, una ragazza spagnola che sta svolgendo qui il suo servizio di volontariato europeo, che ha raccontato come sta andando la sua esperienza. 

Per chi fosse interessato ad approfondire gli argomenti trattati, vi lasciamo qualche link utile:

Progetto giovani: https://www.progettogiovani.pd.it/

Eurodesk: https://www.eurodesk.it/

Juvenes Translatores: https://commission.europa.eu/education/skills-and-qualifications/develop-your-skills/language-skills/juvenes-translatores_it

Lux Audience Award: https://luxaward.eu/it/

Ecco qualche foto dei momenti più significativi della mattinata, nonché l'intervista completa a Marta.