"MAESTRI" Saggio di fine anno

“MAESTRI”

Saggio di fine anno ispirato al romanzo

“I piccoli maestri” di L. Meneghello

I Maestri ci hanno preceduto, ci sono vicini e il loro esempio ci guida.

Il lavoro del gruppo teatrale del Liceo Nievo nei 100 anni dalla nascita vuole ricordare i propri maestri: professori e studenti che nel momento più difficile della storia di Padova hanno agito con senso del dovere e una chiara visione del futuro.

Già lo scorso anno, il gruppo teatrale aveva indagato sul periodo della seconda guerra mondiale a Padova collaborando con il Museo della Padova Ebraica per il Giorno della Memoria.

Quest’anno, cercando delle figure simboliche del liceo, ha incontrato il prof. Zamboni attraverso articoli e biografie scritti dal nipote omonimo.

Il docente, già medaglia d’oro nella prima guerra mondiale e convinto antifascista, si impegnò nella resistenza padovana nel gruppo dei proff. Meneghetti, Marchesi, Pighin e dei giovani studenti dell’Università di Padova.

Le sorelle Martini, vicine a Padre Placido Cortese e ricordate nel giardino dei Giusti di Padova, sono state sue studentesse.

Allievo del prof. Zamboni al Liceo per un triennio è stato Giovanni Carli, medaglia d’oro al valore a cui è stata intitolata la piazza di Asiago.

Anche nei momenti più bui nelle celle di Palazzo Giusti, il prof. Zamboni diede prova di coraggio nell’adempimento del proprio compito di docente, continuando ad insegnare filosofia ai giovani studenti incarcerati.

Le storie della nostra scuola sono intrecciate nella rappresentazione con gli eventi narrati da Luigi Meneghello, di cui ricorre il centenario della nascita, nel suo romanzo autobiografico “I Piccoli Maestri”.

Il gruppo teatrale di 35 studenti ha lavorato tutto l’anno scolastico con il giovane regista Marco Mattiazzo nel dare voce a tutti i protagonisti coinvolti nei fatti.

Lo spettacolo finale andrà in scena sabato 20 maggio al teatro MPX.

Al link una completa monografia del Prof. Adolfo Zamboni scritta dal nipote.

Vedi anche nel sito della biblioteca Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea (CASREC) e in Wikipedia.

P Zamboni

Sala insegnanti