Scambi culturali

Scambi logo

Scambio Culturale Internazionale

Utilizzando i canali disponibili è possibile realizzare uno scambio culturale internazionale con paesi europei. Lo scambio, che ha come scopo il confronto e la conoscenza di una cultura diversa, viene svolto con classi che abbiano l’italiano come materia di studio o, considerata la scarsa diffusione dello studio della lingua italiana, che abbiano in comune la lingua straniera studiata (inglese, francese, tedesco e spagnolo).

Per 6 giorni una classe o parte, viene ospitata dall’altra e viceversa, nell’arco dello stesso anno scolastico o di due consecutivi.

Le classi coinvolte vanno dalle seconde alle quarte. Nella scelta della classe va considerata la qualità complessiva del gruppo di alunni coinvolti.

Le fasi dello scambio sono:

a) prendere contatto con l’istituto straniero (nel caso di nuovi scambi) o con i colleghi responsabili (nel caso di scambi consolidati)

b) preparare la classe all’incontro con i coetanei attraverso

– la riflessione su se stessi, la realtà in cui si vive, la condizione giovanile in Italia, la scuola che si frequenta (con l’aiuto del Consiglio di classe);

– la preparazione linguistica, per permettere agli studenti di esprimersi in modo appropriato alle situazioni comunicative che si incontreranno (se possibile con l’aiuto di un esperto).

c) Organizzare lo scambio nei suoi aspetti didattici e culturali:

– nel caso in cui gli studenti stranieri siano in grado di seguire le lezioni in italiano è auspicabile inserirli a gruppi nelle varie classi durante le lezioni curricolari;

– nel caso in cui la lingua veicolare sia diversa dall’italiano è necessario organizzare delle lezioni in lingua straniera, in modo da non tralasciare l’aspetto didattico;

– in entrambi i casi è prevista la visita della città, dei luoghi più interessanti e/o di quelli relativi al tema dello scambio.

Norme di Comportamento

Procedure da seguire