MUNOG 2023

Progetto Munog 2023: simulazione ONU a Sindelfingen, Stoccarda

Un gruppo di studenti ha partecipato dal 19 al 25 ottobre 2023 al Progetto Munog (Model United Nations of Goldberg) che si è tenuto presso il Goldberg Gymnasium di Sindelfingen, Stoccarda.

Gli studenti hanno ricoperto il ruolo di rappresentanti diplomatici di uno stato membro dell’ONU e attraverso la metodologia del role-play durante le sessioni di lavoro e i dibattiti hanno discusso le tematiche in agenda riguardanti temi di geopolitica, economici, sociali e politici in un contesto internazionale.

La scuola estera ha offerto ospitalità presso famiglie di studenti e ciò ha permesso una full-immersion nella realtà quotidiana del paese.

Vista la ricaduta più che positiva dell’esperienza e l’entusiasmo con il quale hanno risposto i ragazzi coinvolti, essa sarà certamente riproposta anche negli anni futuri.