Vincitori del Primo Concorso letterario del Liceo Nievo

La giuria ha proclamato i vincitori del Primo premio letterario del Liceo Nievo:

1° classificato Matteo Milani cl. 1B con il racconto intitolato La vera storia di Frankie, ovvero come una Buzz Cola salvò il mondo.

 

Motivazione La giuria ha deciso di indicare come vincitore del concorso questo giovane narratore per l' originalità del racconto che si configura come una rilettura parodistica del genere fantascientifico. La scrittura risulta accurata e piacevole e, a tratti, brillante grazie ad un uso sapiente e misurato dell'ironia. Pur essendo un racconto di genere fantastico, presenta interessanti spunti di critica ad una società contemporanea basata sull' apparenza e sull' omologazione giovanile

 

2° classificato Giacomo Carofiglio cl. 1B con il racconto Ora tocca a me!

Motivazione Il racconto si distingue per una scrittura limpida e lineare, che testimonia una buona padronanza, sintattica e lessicale, dell'italiano e del linguaggio specifico dei giochi virtuali. Il pregio maggiore consiste nell' attualità e drammaticità del tema– i bambini kamikaze – trattato con sensibilità e originalità attraverso l'opposizione realtà virtuale /realtà effettuale che, al termine del racconto, sorprende e destabilizza il lettore.

 

3° classificato Ilaria Baldassarri cl. 4H con il racconto Accadde una notte.

Motivazione Il racconto spicca per una buona capacità di conduzione e articolazione di un testo complesso nel suo impianto architettonico e per una notevole maestria tecnico-linguistica. Mediante lo stratagemma narrativo del sogno, il racconto si presenta come una riflessione originale, intima e sentita sul motivo oraziano del carpe diem e dell' invidiosa aetas.

 

Un applauso “globale” a tutti i giovani narratori che hanno partecipato alla prima edizione del concorso letterario: i racconti si sono tutti distinti per la forma corretta e per tematiche autobiografiche e attuali che hanno aperto uno scorcio sul mondo, per certi versi sconosciuto, dei nostri studenti.

LA_VERA_STORIA_DI_FRANKIE_OVVERO_COM_E_UNA_BUZZ_COLA_SALVO_IL_MONDO.pdf
ORA_TOCCA_A_ME.pdf
Accadde_una_notte.pdf