Certamen

Il progetto Certamen Nievinum nasce nel 2011 a seguito della richiesta da parte di un gruppo di studenti che, dopo aver partecipato con entusiasmo e divertimento al concorso di traduzione dal latino a Savignano sul Rubicone (sì… quel Rubicone!) nel 2010, ha ben pensato di organizzare, sotto la guida di alcuni docenti, una prova-concorso di traduzione dal latino anche all’interno del Nievo. La particolarità del progetto consiste in traduzioni di squadra di autori latini classici ma anche di epoche successive: ogni studente è sollecitato, in questo modo, non solo a una riflessione diacronica sulla lingua latina, ma soprattutto a confrontare il proprio modus operandi con quello dei compagni. Le squadre si cimentano al termine dell’anno in una prova finale, sempre nella divertita consapevolezza che… in magnis et voluisse sat est (Prop. Eleg., 2, 10, 6).