Educazione alla salute

Educazione alla salute, Stili di vita sani e positivi. C.I.C.

Il progetto è rivolto agli studenti di tutte le classi e ai loro genitori e mira a fornire, con il coinvolgimento del Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS n. 16, che propone alla scuola diverse iniziative di educazione alla salute, informazioni utili all’adozione di stili di vita sani e positivi. L’iniziativa si avvale anche del sostegno dell’Associazione Genitori attenti, che si può contattare al sito www.genitori attenti.com.

Il CIC (Centro Informazione e Consulenza), servizio nato diversi anni fa per iniziativa del Ministero in applicazione della Legge 162/90, si rivolge a tutti gli studenti e ai loro genitori, nonché, in caso di necessità, ai docenti del Liceo; si avvale delle prestazioni di un operatore (medico o psicologo) con competenze specifiche nel campo dell'adolescenza, che opera in stretta collaborazione con un insegnante referente, e che interviene al manifestarsi di problemi, di diversa natura, legati comunque all'età adolescenziale, su iniziativa di studenti che possono richiedere colloqui individuali.

Il CIC funziona anche come centro di informazione per gruppi (ad es. gruppi-classe) sulle problematiche giovanili (problemi relazionali, motivazionali, di comportamenti a rischio, di educazione sessuale). Agisce autonomamente rispetto alle altre strutture della scuola e in tal modo garantisce la riservatezza a coloro che se ne servono, a meno che l'accesso non sia stato concordato con o dal Consiglio di classe.

Il CIC è sempre operativo e fissa anno per anno il calendario delle iniziative e l'orario di presenza dell'operatore e del referente. E’ possibile contattare lo psicologo anche attraverso  la e-mail del docente referente che farà da tramite e che garantisce la massimariservatezza.