Educazione alla salute

Educazione alla salute

Tutte le classi sono destinatarie di proposte formative strutturate in materia di Educazione alla salute. 

Per il dettaglio delle proposte si veda il PTOF

C.P.S (Centro Psicologico Scolastico)

Il CPS è rivolto agli studenti di tutte le classi e ai loro genitori, nonché, in caso di necessità, ai docenti del Liceo. Si avvale della presenza di uno psicologo con competenze specifiche nel campo dell'adolescenza, messo a disposizione dalle ASL, il cui lavoro è coordinato, coadiuvato e inserito all'interno dell'attività curricolare da un insegnante referente. Ha lo scopo di intervenire quando dovessero emergere problemi di disagio legati all'età adolescenziale e si esprimesse il desiderio di una consulenza attraverso un colloquio individuale.

Il CPS funziona anche come centro di informazione per gruppi (ad es. gruppi-classe) sulle problematiche giovanili (problemi relazionali, motivazionali, di comportamenti a rischio, di educazione sessuale).

Agisce in modo autonomo dalle altre strutture organizzative della scuola e in tal senso garantisce la riservatezza a coloro che se ne servono, a meno che l'accesso non sia stato concordato con o dal Consiglio di classe. 

Il CPS è sempre operativo e fissa anno per anno il calendario delle iniziative e l'orario di presenza dell'operatore e del referente. 

E’ possibile contattare lo psicologo anche tramite e-mail. E’ garantita la massima riservatezza in quanto solo lo psicologo possiede la relativa password di accesso.